Lago Resile

Il Lago Resile è un piccolo lago di origine glaciale posto sul fondo del vallone di marmora a 1986 mt s.l.m. Si estende su una superfice di 3000 mq è largo 30 mt e lungo 90mt Originato per sbarramento morenico, il lago è posto su un terrazzo poco sopra del fondovalle, circondato da praterie e boschi di larici. Circondato da rocce di natura scistosa, lo specchio d'acqua presenta un bel colore blu acceso.

Ci sono diverse escursioni a piedi che portano a questo laghetto, ma questa volta noi abbiamo deciso di raggiungerlo in macchina vista la comodità. Bisogna percorrere la statale che attraversa la Valle Maira in direzione Acceglio(Non ci si può sbagliare c'è una strada sola). Giunti a Ponte Marmora si prende verso sinistra per la strada provinciale SP 113 in direzione Arata Arvaglia , Tolosano, Gias Lauset Non bisogna perdere le speranze perchè la strada sale stretta e tortuosa e vi sembrerà di andare verso il nulla.

Il panorama intorno è a sua volta spettacolare. Dopo 15 km da Ponte Marmora e qualche sporadica indicazione (il navigatore comunque se impostate lago Resile vi porta a destinazione, anche se non crederete neanche a lui ad un certo punto) si giunge ad un alpeggio che appaga la vista dove si può parcheggiare l'automobile.

Da lì si prende un facilissimo sentiero che in soli 10 minuti porta dalla strada al Lago. Si percepisce subito la tranquillità che offre e il misticismo del luogo. Il panorama che da sul vallone sottostante è magnifico. Nelle giornate limpide e prive di nuvole si scorge molto bene la sagoma del Monviso.noi ne abbiamo visto solo una parte il resto era appunto coperto Si richiede solamente una certa attenzione se si hanno dei bambini, perchè ci sono diversi punti esposti al vuoto nascosti da alcune siepi e rocce dove la situazione può diventare pericolosa.

Un luogo a nostro parere incantevole dove merita passare una giornata di relax e dove lasciare andare i pensieri e godersi il panorama,magari con una merenda e un buon bicchiere di vino.