Rifugio Salvin - Menulla - Colle Forchetta

Località Valli di Lanzo - Valle Tesso - Piemonte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Codice Sentiero 407 (sentiero 3 rifugi)
Partenza Rifugio Salvin 1570 m slm
Arrivo

Menulla 1518 m slm

Colle Forchetta 1589  m slm

Dislivello 286 positivo - 268 negativo
Difficoltà

T per il tratto di poderale che porta al lago

(vedi scala difficoltà)

Tempo

1h e 20 min

Km

4,8 km circa

Disponibilità di acqua free
NO. Solo al Rigugio Salvin è possibile acquistare le bevande necessarie.
Materiale cartografico

Profilo altimetrico e tracce

 


Info BAU

Al Rifugio Salvin i cani sono i benvenuti.

Durante questa escursione non sono mancati piccoli corsi d'acqua dove far bere il cane. In periodi più secchi cmq meglio rifornirsi di acqua anche per lui.

 

Agosto 2017

Una facilissima e rilassante passeggiata percorribile da tutti, bambini compresi. Il sentiero parte da sopra il Rifugio, finita la leggera salita a destra si trovano i cartelli informativi.

 

Si parte su strada sterrata larga ben sistemata e a tratti leggermente pietrosa. L'altimetria presenta dei continui saliscendi in realtà impercettibili ma che sommandosi danno luogo al profilo altimetrico nella foto. Dopo circa 50 minuti si giunge ad una sbarra dove bisogna proseguire diritto. Finita la strada si segue leggermente a Sx qui si trova il cartello di indicazione per il carinissimo paesino di Menulla . Si prosegue tagliando in mezzo al prato dove alla fine di questo si giunge ad una strada. La si attraversa e si seguono le indicazioni per Menulla. Dopo 5 minuti circa si giunge al paese a quota 1585 Mt s.l.m. Dopo 4 km di strada , un dislivello positivo di 188 metri e 231 metri di dislivello negativo per un tempo di 1 ora circa.

 

        

 

    

 

     

 

  

 

Si torna indietro per la stessa strada dell'andata fino ad incontrare la poderale dove i cartelli ci indicano il sentiero. In questo caso è accompagnato anchedal cartello 3R . Se non si vuole fare il ripido taglio che porta direttamente al colle, si può passare per la strada dell'andata. Noi abbiamo preso il taglio per il prato, e dopo 800 metri per 85 metri di dislivello positivo,quindi abbastanza ripido, si arriva alla nostra meta dove incontriamo un monumento dedicato agli Alpini caduti.

 

     

 

Da qui si può proseguire per circa 1 ora e 10 min sulla larga strada poderale chiamata 332 o 3R che ci porta al Lago Di Monastero.

     

Di seguito alcune foto della tipologia di sentiero fino al Lago. Per la descrizione non potete perdervi, è sempre diritto e a parte qualche taglio facoltativo per accorciare un po' la strada, si segue sempre quest'ultima fino alla meta.

       

 

        

 

 

 

     

 

 

     

 

 

     

 

 

 

Noi ci siamo fermati qui e ci siamo goduti il panorama facendo una sosta per il pranzo.