Rifugio Pratorotondo-Monte Sciguelo

Località Liguria - Parco del Monte Beigua - Rifugio Pratorotondo

 

 

 

 


 

 

Codice Sentiero Nel parco è segnalato con tre punti rotondi
Partenza Rifugio Pratorotondo - 1100 m slm
Arrivo

Monte Sciguelo - 1094 m slm

Dislivello

46 m in salita-53 in discesa/piano (sola andata)

Difficoltà

T(vedi scala difficoltà)

Tempo

Monte Sciguelo - 20 min

Profilo altimetrico e tracce

 

Disponibilità di acqua free
NO. Solo al Rigugio Prarotondo è possibile acquistare le bevande necessarie
Info BAU Di regola nel Parco del Monte Beigua si possono portare i cani ma solo ed esclusivamente al guinzaglio. In realtà i cani sono per la maggior parte liberi e i controlli sembrano rari, ma si rischiano multe da 1000 Euro a 10000 Euro. ATTENZIONE: Rifornirsi d acqua!!! Durante il percorso, specie nelle stagioni di scarse pioggie NON CI SONO RIFORNIMENTI D'ACQUA se non ai rifugi.

 

Agosto 2017


Si raggiunge il Parco del Beigua (Dipende da che parte ci si trova o da Sassello o da Varazze). Impostando Rifugio Pratorotondo il navigatore ci porta a destinazione. Una facilissima e corta passeggiata che ci permette di osservare lo splendido panorama della costa Ligure da Genova a Varazze. Dal rifugio Pratorotondo si imbocca il largo sentiero che parte davanti alla struttura.

    

  

Il cartello indicativo della distanza indica 30 minuti, ma in 20 minuti tranquillamente si fa. Si scende per una distanza di circa 650 metri e un dislivello negativo di 53 metri Si imbocca il facile sentierino ai piedi del monte(foto 99(puntini)/98) e si sale per una lunghezza di 253 metri ed un dislivello di 46 metri fino a raggiungere la croce di vetta a 1094 mt s.l.m. dove sono poste due targhe ricordo poste del C.A.I. e dove si gode di un panorama splendido a 360 °sulla costa, sul monte Beigua e sul Parco che ospita il rifugio. 

     

Consigliabile a chi con pochissimo sforzo, magari per digerire il pranzo del rifugio, porta a casa una grande soddisfazione.