Il Biellese


"Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani
lieta guardante l'ubere convalle,
ch'armi ed aratri e a l'opera fumanti
camini ostenta..."  
Giosuè Carducci, "Piemonte" 
 
 

"Biella è un piccolo mondo chiuso in sè, riservato e complesso. Soltanto un piemontese potrebbe andarne a fondo e descriverlo."

Guido Piovene

 

"Una comoda strada conduce da Biella al Santuario per la lunghezza di quattro miglia e più, di cui si percorre una parte nell'uscire di città fra muriccioli, giardini, rustici abituri, pergolati, praticelli scorsi da limpidi ruscelletti, ed ogni più grazioso accidente villereccio. E convien dire che frequenti s'incontrano simili quadri nel Biellese coltivato in gran parte con tanta diligenza che sembra un variato giardino. Tale per esempio ne è il tratto sparso di ville, villaggi e castelli, il quale s'estende da Biella a Masserano, e tale la bellissima valle d'Andorno, nido popoloso di gente cui l'accortezza e l'industria apron la via a ragguardevoli dovizie."

Davide Bertolotti, "L'Italia dipinta e descritta"

 

Ho lasciato che a descrivere il Biellese e la sua gente fossero scrittori e poeti piuttosto famosi. Non c'è nulla da aggiungere. Questa terra offre senza dubbio una varietà di paesaggi montani e pedemontani di grande pregio.