Oropa Sport - Monte Camino

Località Alta Valle Oropa - Monte Camino

 

Codice Sentiero Segnavia D21
Partenza Oropa Sport (BI) - 1870 m slm
Arrivo

Rifugio Capanna Renata - 2351 m slm

Monte Camino - 2391 m slm

Dislivello 521 m
Difficoltà E (vedi scala difficoltà)
Tempo 2h
Disponibilità di acqua free
Potete fare rifornimento ad una fontanella all'uscita della funivia.
Materiale Cartografico free

Questo documento riguarda un altro percorso, ma la cartina fornita è utile anche per questa escursione. 

 

Mappa 1 (da www.alpibiellesi.it)

Mappa 2 (da www.vallecervo.it)

 

 

ricavato dal sito dal sito www.atl.biella.it/sport/trekking-italia.

Profilo altimetrico

 

Questo profilo si riferisce al tragitto Oropa Piazzale Busancano - Monte Camino

Note E' possibile arrivare al Camino dal Colle della Barma oppure passare dal colle come via del ritorno. (Segnavia D22a - D22).

 Per scaricare la descrizione di questa escursione clicca qui -->

Agosto 2010

 

Lasciata l'auto ad Oropa, nell'ampio parcheggio dietro la chiesa nuova, prendiamo la funivia che ci porta ad Oropa Sport (1870 m slm - costo andata e ritorno 10 €). Superati gli stabili della stazione il sentiero D21 è la mulattiera che parte a destra del Rifugio Savoia.

 

Il percorso si snoda tra sassaie, tratti erbosi e tratti sterrati, la salita non è particolarmente dura e ci sono parecchi punti dove il sentiero è praticamente in piano e si può riprendere fiato. Si comincia a vedere bene la cima del Monte Mucrone, la Bocchetta del lago che porta nella Valle Elvo e, se la giornata è tersa, è possibile anche scorgere da lontano il Lago di Viverone.

 

     

 

Si procede fino ad incontrare un secondo bivio con il sentiero D21a. In pratica il D21a è una comoda bretella che si collega al D22 e ci porta al Colle della Barma da dove è possibile seguendo il D22a arrivare al Monte Camino da sudovest. Noi proseguiamo sempre a destra con il D21 che in questo tratto si fa molto ripido e roccioso, ma ci porta in 20 minuti direttamente al rifugio e poco dopo alla nostra meta.

 

       

 

All'interno del monumento posto in cima si trova una rosa dei venti dove sono segnalate le distanze con i monti e le città visibili più vicine.


 

Dal Monte Camino il panorama a 360 gradi è fantastico. In fin dei conti siamo sulla seconda cima biellese, dopo il Monte Mars, da qui non poi così lontano, alla nostra sinistra.

 

 

 

Ci concediamo una polenta concia al rifugio, come sempre in ottima compagnia, e torniamo ad Oropa Sport accompagnati dalla ormai classica nebbiolina che in questa valle non manca quasi mai.